Concistoro ordinario pubblico – Città del Vaticano 30 settembre 2023
Il consiglio di Luogotenenza dell’Italia Centrale Appenninica, insieme a S.E. il Luogotenente, Gr.Uff. Giuseppe Michele Marrani, a Palazzo della Rovere insieme a S.E. Cav. di Collare, Amb. Leonardo Visconti di Modrone – Governatore Generale dell’Ordine in occasione del Concistoro Ordinario Pubblico
Un’ampia delegazione dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha partecipato oggi in Piazza San Pietro alla Cerimonia del Concistoro presieduta dal Santo Padre Francesco per la creazione di nuovi cardinali, l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del titolo o della diaconia. Cinque dei nuovi porporati sono membri dell’Ordine del Santo Sepolcro: il Card. Pierbattista Pizzaballa, O.F.M.,Patriarca di Gerusalemme dei Latini e Gran Priore dell’Ordine, il Cardinale Stephen Brislin, Arcivescovo di Città del Capo e Gran Priore per il Sud Africa, il Cardinale Luis José Rueda Aparicio, Arcivescovo di Bogotà e Gran Priore per la Colombia, il Cardinale Américo Manuel Alves Aguiar Vescovo di Setúbal ed il Cardinale Agostino Marchetto, Nunzio Apostolico e Arcivescovo di Astigi. Oltre al Cardinale Gran Maestro ed al Governatore Generale erano presenti per l’Ordine una rappresentanza di Membri del Gran Magistero, e numerosi Luogotenenti. Al termine della cerimonia si sono svolte le visite di cortesia nell’Aula della Benedizione e nella Galleria Lapidaria.
Alla Cerimonia del Concistoro erano presenti per l’Ordine, oltre al Cardinale Gran Maestro ed ai Cinque Eminentissimi Cardinali nominati oggi, il Governatore Generale Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, i Vice Governatori Generali Jean-Pierre de Glutz Ruchti, e Enric Mas, i membri del Gran Magistero, Flavio Rondinini, Helene Lund e Vincenzo Buonomo, i Luogotenenti della Svizzera e Liechtenstein Donata Krethlow-Benziger, dell’Italia Centrale Anna Maria Munzi Iacoboni, dell’Italia Centrale Appenninica Giuseppe Marrani, dell’Italia Meridionale Tirrenica Giovanni Battista Rossi, della Sardegna Marco Cantori, dell’Inghilterra e Galles Michael Byrne, del Portogallo Bartolomeu da Costa Cabral, il Delegato Magistrale di Lettonia Janis Smelters, il Delegato Magistrale di Norvegia Hyan Nguyen, ed un centinaio di Cavalieri e Dame provenienti da ogni parte del mondo.
S.B. Pierbattista PIZZABALLA, O.F.M.
Patriarca di Gerusalemme dei Latini