S.E.R. Cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, pellegrino sul Santo Monte de La Verna – 5 ottobre 2023
S.E.R. Cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, si è recato come pellegrino sul Santo Monte de La Verna.
Anche la nostra Luogotenenza, come ogni anno, svolgerà un pellegrinaggio nel luogo tanto caro a San Francesco i prossimi 24,25 e 26 novembre.
Il nuovo cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha fatto visita privata a La Verna, dove i frati della Custodia di Terra Santa trascorrono il loro anno noviziato, e dove egli stesso trascorse il suo anno noviziato come frate francescano. Il cardinale ha celebrato la Messa nella cappella delle Stigmate. A concelebrare con lui fra Livio Crisci, ministro provinciale della Toscana, e fra Matteo Brena, presidente della Conferenza dei Commissari italiani di Terra Santa. Presenti anche il guardiano de La Verna, fra Guido Fineschi, il maestro dei novizi, fra Giuseppe Burrascano, e il vice maestro, fra Francesco Bartoli. Tra i presenti c’era fra Alessio Martinelli, 102 anni, maestro degli studenti ai tempi di Pizzaballa, e frate Eugenio Barelli, oltre a 15 novizi, di cui 5 della Custodia di Terra Santa. Il cardinale ha pranzato con la comunità, e nel pomeriggio ha preso parte alla tradizionale processione delle Stigmate, che i frati eseguono ogni giorno alle 15, dalla basilica dell’Assunta della Madonna alla cappella delle Stigmate e ritorno.