Insegne e Gradi

Dallo Statuto O.E.S.S.G. (Art.38, par.3)

§ 3. Classi e Gradi. L ‘Ordine è costituito da Cavalieri e Dame che si dividono in due classi:

A) Classe dei Cavalieri di Collare e delle Dame di Collare. Il Collare è conferito ad eminentissime personalità ecclesiastiche o personalità laiche di altissima dignità. Il Collare dell’Ordine spetta di diritto al Cardinale Gran Maestro ed al Patriarca Latino di Gerusalemme.

B) Classe dei Cavalieri e Dame, distinta nei gradi di :

a)  Cavalieri e Dame

b)  Commendatore e Dama di Commenda

c)  Grand’Ufficiale e Dama di Commenda con Placca

d) Cavalieri e Dame di Gran Croce

§ 4. Grado iniziale. Di norma un candidato entra a far parte dell’Ordine con il grado iniziale di Cavaliere o Dama.

§ 5. Abito da Chiesa. L’abito distintivo di Cavaliere e Dama è costituito dal mantello con la croce potenziata e può essere indossato soltanto in occasione di Cerimonie Liturgiche nel quale esso sia espressamente previsto.

§ 6. Insegne di grado. Ad ogni grado corrispondono specifiche insegne, secondo le direttive vincolanti del Regolamento Generale.

 

 
Cavaliere e Dama di Collare: collare e placca

Collare snodabile in due tratti, con maglia alla Croce di Gerusalemme smaltata di rosso (6 Croci), alternata da sette coppie di piastrine rettangolari in oro, con il motto « Deus lo vult », da cui pende in basso il Trofeo Militare, reggente la Croce di Goffredo di Buglione smaltata di rosso, sormontata dalla figura in rilievo, in oro, del Cristo Risorgente dal Sepolcro e contornata da una ghirlanda di foglie in oro, smaltata di verde e Placca.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sormontata da un disco in oro di cm. 4, sul quale è sovrapposta su fondo smaltato di bianco la Croce di Gerusalemme smaltata di rosso con applicata la figura, in rilievo, in oro, di Cristo Risorgente dal Sepolcro e contornata da una ghirlanda di foglie d’ulivo, in oro, smaltata di verde.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.

Scudo

 

Nastro

 

Cavaliere di Gran Croce: decorazione di formato regolare, placca e miniatura

Croce di Goffredo di Buglione smaltata di rosso di cm. 5, sormontata da Trofeo Militare con fascia a tracolla di seta marezzata nera di cm. 10 che si porta dalla spalla destra al fianco sinistro e Placca.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5 sulla quale è sovrapposta la Croce di Goffredo, smaltata di rosso, di cm. 5.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.

Scudo

 

Nastro

 

Dama di Gran Croce: decorazione di formato regolare, placca e miniatura

 

Grand'Ufficiale o Commendatore con Placca: decorazione di formato regolare, placca e miniatura

Croce di Goffredo smaltata di rosso di cm. 5, sormontata da Trofeo Militare, con Placca.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, dei Commendatori con Placca è di cm. 5
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sormontata da un disco in oro di cm. 4, sul quale è sovrapposta su fondo smaltato di bianco la Croce di Gerusalemme smaltata di rosso e contornata da una ghirlanda di foglie d’ulivo, in oro, smaltata di verde. La Placca è uguale a quella prevista per i Cavalieri di Collare, ma senza l’effige di Cristo Risorgente dal Sepolcro.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.

Scudo

 

Nastro

 

Dama di Commenda con Placca: decorazione di formato regolare, placca e miniatura

 

Commendatore: decorazione di formato regolare, placca e miniatura

Scudo

Nastro

 

Dama di Commenda: decorazione di formato regolare, placca e miniatura

 

Cavaliere: decorazione di formato regolare e miniatura Scudo

 

Nastro

 

Dama: decorazione di formato regolare e miniatura

 

Distinzioni Speciali

 

La Conchiglia del Pellegrino è la decorazione più importante dell'Ordine. Può essere concessa dal Patriarca Latino di Gerusalemme a qualsiasi Cavaliere o Dama dell'Ordine in regola, che fa un pellegrinaggio a Gerusalemme e prega al Santo Sepolcro di Nostro Signore Risorto.

La decorazione consiste in una conchiglia, il distintivo di un antico pellegrino, in argento, nel cui centro è posta la croce dell'Ordine in smalto rosso bordato d'oro.

 

Di solito è indossata con l'abito da sera, posta sopra tutte le altre decorazioni. E' l'unica decorazione che può essere indossata sul mantello dei Cavalieri e delle Dame.

 

Ai membri dell'Ordine che si distinguono per un servizio straordinario per l'Ordine e per la Terra Santa può essere assegnata la "Palma di Gerusalemme" (oro, argento e bronzo).

Il Patriarca latino di Gerusalemme può conferire la decorazione in casi particolari, alle persone che hanno stabilito la loro residenza in Terra Santa e, in casi eccezionali, alle persone che vi transitano.

La Palma di Gerusalemme (cm. 4 x 4) reca sul recto la Croce di Goffredo di Buglione su scudo d’oro, d’argento o di bronzo, con in capo il motto «Deus lo vult», il tutto fasciato da due Palme di forma ellittica, l’una con le fronde d’ulivo, l’altra con bacche d’alloro, smaltate di verde. Nel verso e incisa la scritta: «Palma Equestris Ordinis Sancti Sepulcri Hierosolymitani».
Gli insigniti della Palma (Bronzo-Argento-Oro) dell’Ordine portano la Palma al petto sinistro nel mantello , appesa ad un nastro di seta marezzata nera di cm. 3,5. Nel Frak la miniatura

 

Decorazioni al Merito

Croce al Merito

L’insegna della Croce al Merito è costituita da una Croce potenziata, d’oro, smaltata di rosso, con una Corona di spine d’oro, passante tra i bracci della Croce.
Il nastro è di seta bianca a tre strisce longitudinali rosse, il bianco ricorda il mantello dell’Ordine, il rosso le Croci che lo fregiano. L’insegna di cm. 5,2 si porta al collo appesa ad un nastro di cm. 4,5.

 

Croce con Placca d’argento al Merito

L’insegna di cm. 5,2 si porta al collo appesa ad un nastro di cm. 4,5.
La Placca è raggiante d’argento, di cm. 7,2 con sovrapposta l’insegna di cm. 3,5.

 

 

Croce con Placca d’oro al Merito

L’insegna di cm. 6,4 è appesa ad una fascia di seta della larghezza di cm. 10 che si porta a tracolla dalla spalla destra al fianco sinistro.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, con sovrapposta l’insegna, di cm. 5,2.
La Placca si porta sul lato sinistro del petto.